Le terapie MANUALI
Trattamenti Osteopatici
Tecniche osteoarticolari
Tecniche muscolari
Tecniche fasciali
Neurodinamica
Pompage
Tecniche viscerali
Tape-Therapy
Massoterapia
ed inoltre
Riabilitazione di stabilizzazione e propriocettiva
Rabilitazione Neuromotoria
Rieducazione funzionale, rinforzo e riatletizzazione
Allenamento Isoinerziale con FlyConPower®
Pilates Clinico
Ginnastica geriatrica(A.F.A.)
Riabilitazione post-allettamento
Le domande più frequenti
Definire in modo semplice e conciso la fisioterapia non e' certamente cosa facile; attualmente si potrebbe provare a definire la fisioterapia come
"l'insieme degli strumenti che il fisioterapista utilizza, sulle parti del corpo di un paziente, per alleviare deficit di mobilita' e dolori collegati a disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche derivanti da un evento morboso sia di natura acuta sia cronica".
Purtroppo questa definizione risulta ancora "incompleta" non rendendo merito al complesso lavoro del fisioterapista.
Per la legge italiana il fisioterapista è:
" e' l'operatore sanitario che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricita', delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita."
Quindi solo il fisioterapista in riferimento alle indicazioni diagnostiche ed alle prescrizioni mediche, nell'ambito delle proprie competenze, elabora autonomamente il programma fisioterapico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del malato.
(Ministero della Sanita' Decreto n.741, del 14 settembre 1994 i)
Il percorso formativo del fisioterapista terminare con il conseguimento della laurea di I livello (triennale) che conferisce, oltre al titolo di Dottore in Fisioterapia,l'abilitazione all'esercizio della professione.
Il Fisioterapista è l'unica figura riconosciuta dalla legge a cui spettano gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricita', delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
Le modalità sono molte:
- chiamarci allo 0577/1503225
- per mail: fisiocolle@gmail.com
- presso la nostra sede in Via Liguria, 9 a Colle di val d'elsa(SI) nella nuova sede della Pubblica assistenza
È accettato il pagamento tramite contanti, assegno, bancomat, carta di credito, bonifico bancario.
Le prestazioni mediche e fisioterapiche non sono soggette al regime dell'Iva. Solo le spese mediche possono essere portate in detrazione in dichiarazione dei redditi e sono le sole riconosciute e liquidate dalle compagnie assicurative. Lo stesso non avviene per tutti i trattamenti eseguiti da personale non medico e quindi non autorizzato all'esercizio della professione che dovrà emettere parcelle con l'applicazione dell'IVA.
Non è necessario avere una prescrizione medica per l’esecuzione della riabilitazione, anche se è consigliato.
Infatti il fisioterapista svolge il suo lavoro in autonomia eseguendo una valutazione fisioterapica. Non può però definire la diagnosi medica che necessita di una visita dal medico specialista o dal medico di base.
Certamente. La fisioterapia, come qualsiasi altra forma terapeutica, puo' presentare delle controindicazioni relative o assolute.
Compito del fisioterapista, ancor prima di attuare il suo piano terapeutico, e' proprio quello di considerare e verificare eventuali controindicazioni al trattamento stesso. Per esempio in particolari casi di importanti infezioni sistemiche e' severamente controindicato applicare la maggior parte delle tecniche fisioterapiche, al fine di non propagare ulteriormente l'infezione. Inoltre, in seguito a importanti traumi e/o interventi chirurgici, per diverso tempo puo' non essere necessario l'intervento fisioterapico (la cui precocita' resta tuttavia strettamente necessaria nella maggior parte dei casi). Il medico e il fisioterapista sono tenuti a conoscere le controindicazioni relative e assolute della fisioterapia, informando il malato, in modo da soddisfarne il bisogno di salute.
La durata della seduta di fisioterapia dipende dalla tipologia di trattamento eseguito, in base alla patologia da trattare. In media tra i 30 e i 60 minuti per la seduta individuale, alla quale può seguire il lavoro in palestra.
Sì. Il nostro studio, rispettando le normative vigenti, garantisce la completa fruibilità degli spazi per il diversamente abile.
Lo studio si trova al piano terra, non presenta quindi scale o altre barriere architettoniche. Si può accedere facilmente all’ingresso con la propria autovettura o con l'ambulanza.
IN PRIMA SEDUTA:
È consigliabile portare con sé tutti gli esami diagnostici (Rx, Rm, ecografie, analisi del sangue, eventuali visite effettuate in precedenza) inerenti la patologia per la quale viene richiesto il consulto o riguardanti pregresse patologie che potrebbero risultare correlate e l'eventuale prescrizione medica.
È consigliabile inoltre vestirsi comodi per la valutazione.
DURANTE IL TRATTAMENTO:
Si consiglia un abbigliamento comodo che permetta di scoprire la parte che sarà trattata dal fisioterapista. Per il lavoro in palestra è consigliabile l'utilizzo di calze antiscivolo.
Per qualsiasi altra indicazione i terapisti vi informeranno di tutto quello dovrà portare le volte successive.